mercoledì 21 novembre 2012

Il potere della trasformazione....

Salve a tutti!!!....Con l'avvento della stagione fredda da un pò sto combattendo con l'armadio ed il suo contenuto....e sapete una cosa...???!!!...Vince sempre lui....!!!:(....Ma qualcosa da poter fare c'è ....
 Come tutte le mamme mi trovo spesso davanti a miriadi di abiti,pantaloni e giacchettini delle mie figlie che non possono più andare perchè troppo stretti o troppo corti....
Questo genera soprattutto nella piccola vere e proprie tragedie per quei capi che le piacciono in particolar modo a dai quali non vorrebbe mai separarsi.....e allora come si fa....????
Ecco che cercando di educare ed educarci a vivere in maniera più sostenibile provo sempre ad attingere a quello che io chiamo"il potere della trasformazione"cioè ciò che ci permette di immaginare ,vedere ed attuare manualmente la trasformazione di un oggetto in un'altro che ne prolunghi la vita ed allo stesso tempo lo renda di nuovo piacevolmente fruibile nonostante i suoi limiti di forma e dimenzioni.
In questo devo dire che le donne sono notevolmente avvantaggiate in quanto trasformiste per natura e per dotazione!!!!!...Si,perchè è una delle prime cose che siamo abituate a fare la mattina appena sveglie,prima di uscire trasformiamo l'orso polare che si è impadronito di noi durante il sonno notturno in una donna presentabile ed adeguata alle situazioni che la giornata  ci prospetta.
Allora chiamiamo in causa il nostro amatissimo e dotato emisfero destro del cervello che è quello che ci da la capacità di percepire e vedere le cose da un punto di vista differente da quello che ci viene presentato..(caratteristica questa esclusiva delle donne visto che per contro gli uomini attingono preferenzialmente all'emisfero sinistro)...Bene!...proprio ciò che ci serve in questo momento,nella pratica di un riuso intelligente.
Così...dal giacchetto in questione ho tagliato via tutti i pezzi interessanti designandoli ai vari usi che mi venivano in mente li per li :
-il davanti ed il dietro per una borsa (che non posterò finchè non sarà cucita e finita)
-i polsini (interessanti per la forma , i bottoni e l'aspetto vagamente sdrucito)
-il fondo che creava originariamente una specie di gonnellino
La procedura di incubazione è stata esattamente la stessa di sempre,(cioè quella descritta nel post precedente )una bella stagionatura fino al risveglio e all'ispirazione........Eccola....e poi poche cuciture e via!!!.

Ed ora la foto a lavoro ultimato....così il giacchino preferito di mia figlia Alba non la abbandonerà per un'altro pò perchè è diventato un accessorio "vintage"(ma come mi piace questo termine....mi par che indichi una sorta di riutilizzo signorile...!!!!)
Ecco a voi collo e  polsini da indossare per dare un tocco originale ad un maglioncino invernale senza alcuna identità......


Provate a scuriosare nei vostri armadi cercando tra ciò che vi è venuto a noia o siete per qualche ragione impossibilitati ad indossare......allenatevi ad immaginare cos'altro vi suggerisce la forma ed il materiale...la trasformazione potrà essere più o meno immediata ed intuitiva(questa era abbastanza semplice da immaginare)ma..le creazioni più belle nascono proprio così .....
A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento