giovedì 8 novembre 2012

Salve a tutti!!!!
Finalmente stasera dopo aver fissato tanto la pagina vuota ed i suoi colori è venuto il momento di iniziare a scrivere!!!

Di cosa si occuperà il mio Blog mi risulta quasi impossibile da descrivere con una sola frase,
per cui preferisco usare subito la parola che gli ha dato il nome:
                                           CREATIVITA'
Se ci soffermiamo un attimo sul mero significato del termine(senza bisogno di andare a scomodare etimologia e derivazioni che possiamo trovare in qualsiasi vocabolario)questa parola è stata registrata per la prima volta soltanto nel 1951...ed è una notizia abbastanza curiosa visto che tutta quanta la nostra storia di uomini e di donne altro non è che una grande avventura creativa cominciata tanto tanto tempo fa...!!!
Da quel momento in poi gli sviluppi e gli avvicendamenti sono stati molteplici e adesso è in uso comune definire creativo qualcosa che sia anche un pò"strano"o addirittura alternativo.
Ma è talmente difficile spiegare cosa significa a parole che diventa realmente improponibile cercare di standardizzare il pensiero creativo,provare a prevederne i risultati,perdere tempo a trovare delle costanti che ci permettano di scoprirne le leggi che ci mettano in condizione di replicarlo perchè chi ci ha avuto a che fare sa bene che nessun pensiero creativo è uguale ad un altro e soprattutto che non si può assolutamente prevedere dove andrà a parare.
Ecco...anche per questo sono innamorata della creatività....perchè è l'esatto contrario della massificazione,della globalizzazione che ormai ci circonda!!!!
All'origine della creatività e di tutti i suoi processi c'è proprio questo atteggiamento mentale:
essere istantaneamente ed inconsapevolmente attratti da tutto ciò che esula dall'ovvio,dal comune,essere fantasiosi,curiosi,appassionati nelle nostre emozioni qualunque esse siano.
Così attraverso percorsi logici intercalati a momenti sicuramente analogici si sviluppa un equilibrio magico che ci porterà a risultati nuovi ed inaspettati.
Io che nella vita da tempo organizzo e gestisco varie attività di laboratorio creativo sono convinta che non si possa insegnare ad essere creativi,ma che la creatività alberghi in tutti noi pazientemente aspettando solo di essere attivata,incoraggiata ed accompagnata finchè ce ne sia bisogno....
Per me quest'attivazione è arrivata molto presto nella vita,ma non ha vincoli ne limiti di età...basta accostarsi e rimanere in silenzio ad osservare con tutti quanti i nostri sensi ben svegli.
Di questo devo ringraziare chi mi ha fatto annusare "odori di  tubetti di colori" riposti nello sgabuzzino di casa che,nascosto dietro un armadio a muro era un allettante ingresso in questo mondo che non mi ha visto più uscirne.
Ogni persona sceglie  di agire la propria creatività secondo le attitudini e le competenze personali e questo potrà diventare per alcuni un rituale che non conosce sosta e che abbraccia ogni aspetto della vita,una parte talmente integrante da essere irrinunciabile.
Ogni processo creativo narrerà un pezzettino della storia che c'è dietro,delle sensazioni,dei ricordi,degli umori ,ed il risultato sarà davvero unico ed irripetibile. 
Così vorrei raccontarmi a voi....sperando che vi piaccia, pezzetto dopo pezzetto un viaggio attraverso le mie esperienze creative....
Buona notte!!!! 

  
 

2 commenti:

  1. Finalmente: la tua prima fan esulta davanti alla prima pagina!!!! Aggiungo una cosa: la creatività è contagiosa... e Ilaria mi ha contagiato per bene!!!!

    Un abbraccio e buona fortuna per questo nuovo progetto: vedrai quante soddisfazioni!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Tesoro!!!......vuol dire allora che ci contagiamo a vicenda...in questa nuova esperienza seguo la tua scia luminosa!!!!

    RispondiElimina